Bellini Group. Eccellenza e passione!

BLOG

Tecnologia all’avanguardia da Cranchi Yachts

la visita da parte del team BELLINI

La bellezza è ciò che si vuole costruire e questo risultato lo si ottiene investendo nel design e nell’engineering.

Oggi Cranchi Yachts produce imbarcazioni fino ai 25 metri, con materiali e tecnologie all’avanguardia e un modello produttivo riconosciuto come punto di riferimento per il settore nautico.
Nella giornata di martedì 8 novembre 2022, il team di Bellini Nautica ha avuto l’onore di essere accolto presso il centro di produzione di Cranchi Yachts a Piantedo.

Un’esperienza istruttiva e stimolante in cui si è potuta apprezzare la pianificazione di ogni fase produttiva.
Precisione ed industrializzazione dei processi senza perdere di vista la qualità che contraddistingue il brand.

La visita è iniziata nell’headquarter Piantedo Plant 1 con un caloroso benvenuto dal team di Cranchi che orgogliosamente ha raccontato la sua storia nata nel 1870.
Un appassionante percorso di evoluzione, un viaggio lungo decenni, segnato da intuizioni e nuove visioni in una continua ricerca di qualità assoluta.

Successivamente ci siamo recati nel Centro Studi di Ricerche, un dipartimento dedicato a ingegnerizzare il processo di produzione di ogni nuovo yacht firmato Cranchi.

Nello specifico abbiamo visitato la produzione dedicata ad imbarcazioni fino ai 44 piedi.
Abbiamo potuto visionare i reparti di stampaggio della vetroresina in cui sono presenti complessi impianti di climatizzazione in grado di ricambiare l’aria, purificando ogni ora per ben 44 volte.
Inoltre, secondo i principi dell’industria 4.0, abbiamo osservato attentamente la cooperazione tra tecnici specializzati e robot. Una collaborazione ben pianificata in un processo rigoroso ed altamente definito.

Elevati livelli di automazione ed una ricerca, innovazione continua. Questi sono gli elementi chiave di grande ispirazione.

Un vantaggio competitivo costantemente incrementato attraverso investimenti cospicui in tecnologie, ponendo sempre una grande attenzione alla ricerca di materiali innovativi e sempre più sostenibili.
Un processo possibile grazie anche allo sviluppo ed al collaudo di nuove soluzioni tecnologiche che abbiamo potuto visionare in prima persona.

Tutto ciò ha portato Cranchi Yachts a creare progetti più complessi ed alla nascita della sede di Seventy Plant 2, conosciuta come il cuore della produzione di imbarcazioni fino a 80 piedi.
Nello specifico abbiamo potuto ammirare la produzione delle flagships Sessantasette 67 e Settantotto 78.

A conclusione di questa esperienza Romano Bellini, presidente di Bellini Nautica, afferma “visitare una realtà così ben strutturata ed in linea con l’elevata qualità ci rende entusiasti. Siamo orgogliosi di essere, ormai da 26 anni, dealer ufficiali di Cranchi.

Un rapporto solido e ben strutturato nel tempo, dimostrato dalla stima reciproca come citato da Romano Bellini: “la serietà, la correttezza e la professionalità della famiglia Cranchi si è sempre contraddistinta anche e soprattutto nei momenti più difficili della nautica. Il supporto di questa grande famiglia non è mai mancato.

Mostra interesse