Bellini Group. Eccellenza e passione!

Blog / Riva in the Movie e il cortometraggio con Pierfrancesco Favino

BLOG

Riva in the Movie e il cortometraggio con Pierfrancesco Favino

Riva celebra il cinema con Pierfrancesco Favino: “Sognare significa saper rischiare”.

Il cortometraggio, presentato alla 77esima edizione della Mostra internazionale del Cinema a Venezia, è un omaggio alla Settima Arte, al famoso brand di nautica e alla bellezza unica di Venezia.

Riva In The Movie” è dedicato a chi crede nel potere magico dell’immaginazione e del talento.

Un filo stretto unisce da sempre cinema e barche, attori e ingegneri, registi e architetti, il tutto sospeso tra sogno e realtà, in nome della settima arte e di un made in Italy affermatosi nel mondo. Insieme, cinema e nautica hanno onorato l’Italia ai massimi livelli. E continuano a farlo, cercandosi e collaborando in tutte le occasioni possibili.

Negli anni ’50 il mondo scopre che le barche più belle si costruiscono in Italia, e per la precisione a Sarnico: Riva diventa per tutti “la barca”. Anche chi fa cinema, quando gira scene che prevedono traversate, bagni di mare, giri in lago o fughe tra le calli veneziane, sceglie i motoscafi più chic, quelli che planano sull’acqua con l’eleganza di una diva. Le barche Riva, sia quelle iconiche in mogano che quelle ultramoderne, sono da oltre sessant’anni protagoniste ammiratissime sugli schermi di tutto il mondo: dai kolossal più celebri ai grandi successi italiani, dai James Bond ai film d’autore pluripremiati, come La Grande Bellezza, agli action movie come Nikita o Men in Black.

“Riva in the Movie” è a tutti gli effetti un corto che celebra il cinema, “la più saggia delle follie”, come viene definito nello short movie, la voglia di sognare andando oltre i limiti del conosciuto.

Solcare acque dei canali veneziani per consegnare ad un destinatario misterioso un altrettanto misterioso oggetto in mogano. A farsi carico della mansione è Pierfrancesco Favino presente nel cortometraggio “Riva in the Movie” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il 4 settembre 2020. L’attore è salito a bordo del mitico Riva Aquariva in una Venezia ancora assopita, rischiarata dalle prime luci dell’alba. Girato nella Serenissima, tra Piazza San Marco, il ponte di Rialto, il Lido e il Palazzo del Cinema, “Riva in the Movie” è un viaggio onirico e toccante, meraviglioso inno alla potenza e alla meraviglia del cinema, sottolineato dalla voce narrante di Favino e dalle iconiche musiche di Nino Rota.

Tutto ciò è raccontato anche in un libro con lo stesso titolo del film: 300 pagine, 39 film con locandine originali, centinaia di splendide immagini di scene e backstage, 77 attrici e 110 attori.

Da oggi il volume “Riva in the Movie” è disponibile nello shop di Bellini Nautica, scopri di più!

ARTICOLI CORRELATI
9 Febbraio 2024

La collezione Riva Vintage di Bellini: storia...

Scopri di più
Vuoi maggiorni informazioni?

Mostra interesse