Bellini Group. Eccellenza e passione!

BLOG

Porti Nautici, servizi offerti ed eccellenze d’Italia

Gli ormeggi in marina oggi in Italia sono 200 distribuiti su 7.600 chilometri che comprendono anche le isole del litorale. 90.000 gli ormeggi in marina veri e propri che vedono un’aggiunta di 80.000 porti tipici della concezione di un tempo, oggi luoghi caratteristici ma non provvisti di totale comfort per chi chiede determinati servizi aggiuntivi.  

La somma totale degli ormeggi destinati alle barche da sei metri in su nei mari italiani raggiunge il numero di 170.000. Tra le Regioni nelle quali ciò avviene a ritmi incalzanti, si annovera la Sicilia che sta richiamando sia il turismo nautico straniero, ma anche molti diportisti italiani che scelgono di ormeggiare la barca per l’inverno nelle aree del sud Italia.

Ci sono diversi ormeggi in Italia che presentano servizi e “coccole” per chi sceglie di far sostare la propria imbarcazione, li vediamo partendo dal Centro Italia, ed esattamente dalla Regione Toscana, un territorio dall’alta vocazione marittima, essendo interamente bagnato per un lato dal Mar Tirreno. L’economia del territorio sfrutta molto la vicinanza del mare, difatti la navigazione viene largamente utilizzata sia per il trasporto passeggeri che per quello di merci. Importante è la presenza nella Regione di centri specializzati nella manutenzione delle imbarcazioni, ma è possibile trovare anche piccole ditte a conduzione famigliare, che fanno della realizzazione artigianale di accessori per la nautica da diporto un vero vanto, riuscendo così a soddisfare le richieste sempre più esigenti dei professionisti toscani del mare.

Livorno Marina Cala de’ Medici 

Quello che spicca da questo ormeggio è l’ospitalità ricevuta ed il cospicuo aumento dei servizi che si collocano in un luogo importante, storicamente parlando, anima della Costa degli Etruschi.

Questa Marina si colloca infatti tra Castiglioncello, un’importante località balneare del Tirreno, e Rosignano Solvay e si tratta di uno spazio all’avanguardia per il vostro diporto, a cui si aggiunge la comodità per raggiungere lo spazio destinato all’ormeggio della tua imbarcazione. A Cala de’ Medici a vostra disposizione ci sono 9 pontili per l’ormeggio. 

La posizione di questi ormeggi risulta ideale per coloro che intendono visitare l’Arcipelago Toscano o la Corsica. Cala de’ Medici ha un occhio attento all’eco-sostenibilità visto che si impegna da sempre sui temi della tutela ambientale, e potrete avvalervi di uno staff di ormeggiatori che garantisce assistenza 24 ore su 24.

Tempio, Olbia Sardegna Marina Cala Dei Sardi 

Un ormeggio collocato geograficamente tra le meraviglie della Costa Smeralda, ed il suo porto turistico è il più vasto della Costa Smeralda. Questo porto si colloca nel Golfo di Cugnana, tra quello di Rotondo e Portisco, la sua realizzazione è stata fatta con pontili Breakwater e ancoraggio Seaflex, oltre che scegliendo un sistema dalla Marinetek, azienda esponente di punta nella costruzione di marina galleggianti, che mette assieme la necessaria stabilità con il rispetto delle correnti marine. 

Il porto ha tutti i servizi in banchina, esempi ne sono le forniture di elettricità, l’acqua potabile ed il collegamento internet wi-fi. A terra è possibile attingere ad un’area verde che ha zone per il relax, dove troverai tutti i servizi per i diportisti, esempi ne sono la reception, i bagni e le docce, un ristorante ed un bar, un parcheggio e delle telecamere di sorveglianza, servizi quali shuttle e taxi, e per l’approvvigionamento cambusa, un’assistenza meccanica, elettrica ed elettronica, vele ed una assistenza all’ormeggio costante.

Capo d’Orlando, Marina Capo d’Orlando Sicilia

Un’area che si trova di fronte alle Isole Eolie, in pratica sarete circondati dalle bellezze naturali della Sicilia. Il porto turistico è stato aperto di recente, l’anno era il 2017, e si è conquistato in pochissimo tempo una posizione importante nel settore del diporto italiano e mediterraneo. 

Quello che vi troverete davanti è un vero e proprio resort per il diporto, la sua posizione è privilegiata e a poca distanza dalle Eolie. Le costruzioni di questa zona, sono moderne ed eleganti e fanno da cornice ideale all’infrastruttura turistica, al cui interno un cantiere fornisce assistenza tecnica e rimessaggio, ed è presente anche un distributore di carburante ed una galleria commerciale estesa su 3.000 m2 destinati al tuo shopping, tra boutique, ristoranti, bar, tabacchi, piccoli market, ship chandler e perfino una lavanderia. 

Anche in questo caso l’assistenza è h24 e viene garantita da uno staff di ormeggiatori, oltre che dalle operatrici di front-office.

Genova, Liguria Marina Genova 

Questa marina con relative strutture di ricezione, rappresenta un ulteriore eccellenza per il diporto della vostra imbarcazione.

In conclusione non potevamo non menzionare la Marina Genova, un moderno complesso per la nautica da diporto, collocato a 10 minuti dal centro di Genova e a 5 minuti dall’aeroporto internazionale. 

Le darsene molto estese, sono tre per 500 posti barca, ma non finisce qui, come per la Sicilia anche questo luogo ospita negozi dedicati alla nautica e si avvale della qualifica di Marina Resort, conquistata grazie alla presenza di un Boutique Hotel e di nove luoghi dedicati alla ristorazione.

Mostra interesse