Bellini Group. Eccellenza e passione!

BLOG

Il lago d’Iseo al centro di Bergamo – Brescia, capitale italiana della cultura nel 2023

Il 2023 è l’anno della speranza e orgoglio per Bergamo e Brescia

Il progetto, nato dalla volontà dei Sindaci dei due comuni, è di altissimo profilo per una possibile rinascita a seguito del difficile periodo di pandemia: attraverso la scelta consapevole della cultura.

Oltre agli Assessorati alla Cultura, sono state coinvolte Università, imprese e il mondo dell’artigianato, della salute, della scuola, del turismo e molte altre ancora.
Sono state individuate quattro aree tematiche per l’attivazione di iniziative ed eventi: la città dei tesori nascosti, la città natura, la città che inventa e la cultura come cura.
Per la prima volta si riconosce il patrimonio artistico e culturale delle due città come Unica Capitale, sotto il nome di “Città Illuminata”!
Il Lago d’Iseo si trova al centro delle due Province ed è una delle maggiori attrazioni di tutta la regione Lombardia, grazie a scorci incantevoli come Monteisola, Isola di Loreto e Isola di San Paolo.

Riva Aquarama e sullo sfondo l’Isola di San Paolo.

Tra borghi incantevoli che si affacciano sulle acque del Lago, è presente anche un rinomato artigianato locale, in particolare nel settore nautico.
Nel 1960 è nata la realtà di Romano Bellini che nel corso degli anni ha acquisito fama fra i collezionisti Riva di tutto il mondo, grazie alla passione nell’estetica, nell’eleganza e nell’artigianalità dei Riva d’epoca.

A questo proposito, a Corte Franca si trova il laboratorio di restauro di Riva d’Epoca, in cui il lavoro di grandissima pazienza, precisione ed esperienza ne è il protagonista. Gli artigiani selezionano con cura il mogano migliore ed iniziano il lungo e lento processo di restauro delle Riva d’epoca.

Un lavoro meticoloso che è possibile ammirare prenotando la visita guidata che accompagnerà ciascun ospite a scoprire e toccare con mano questi gioielli unici al mondo. 

Oltre alle lavorazioni al piano superiore è presente la Riva Vintage Collection, meglio conosciuta come la collezione più completa al mondo in cui sono esposti esemplari unici e lussuosi, come Riva Aquarama Lamborghini

Una nuova visione dei modelli storici ha fatto sì che la storia si sposasse con uno stile più contemporaneo come la pop e street art, grazie a famosi artisti, quali Mr. Brainwash e Romero Britto, coinvolti da Martina e Battista Bellini,la terza generazione dell’azienda. 

Britto x Bellini
Brainwash x Bellini

Mr. Brainwash ha reso un pezzo unico un modello di Aquarama Super personalizzando la tappezzeria. 

Il modello firmato dall’artista è esposto all’interno della collezione ed è stato soprannominato “Lake is Beautiful”, prendendo ispirazione dal suo slogan “Life is beautiful” omaggiando così il territorio e la bellezza del Lago d’Iseo. 

   

Per immergersi completamente nella bellezza dell’area del lago d’Iseo, un’esperienza unica è quella di navigare su una delle imbarcazioni come Riva Aquarama, ammirando i panorami mozzafiato e vivendo l’atmosfera della Dolce Vita.

  

Scopri tutte le nostre Riva Experience e vivi al meglio il Lago d’Iseo!

 

 

Mostra interesse