Bellini Group. Excellence and passion

BLOG

Dove pranzare a Monte Isola ?

Monte Isola quest’anno sarà forte attrazione per turisti e non, e soprattuto noi di casa abbiamo il dovere si essere a conoscenza dei posti più belli da visitare ma anche dei ristoranti migliori sull’Isola in cui assaporare i prodotti del territorio.

Vogliamo aiutarvi in una scelta ottimale e gustosa per le vostre gite sul Lago d’Iseo, per questo abbiamo pensato di stilare una breve lista dei locali culinari che secondo il nostro modesto parere e la nostre esperienza meritano di essere testati anche da voi!

La Foresta

Viene aperta nell’anno 1974; il ristorante si trova sulla strada panoramica che collega il paese di Peschiera Maraglio. Il menù della Foresta è a base di pesce di lago e prodotti rigorosamente locali, rivisitati conservandone il sapore nostrano ma in chiave moderna. Gli antipasti sono sicuramente l’espressione più riuscita della creatività culinaria del ristorante.

Degna nota anche la cantina, dove accanto ai classici Franciacorta trovano posto i vini migliori delle nostre regioni italiane, selezionati con cura per abbinarsi al meglio ad ogni piatto. Per assaporare questi piatti La Foresta propone Menù degustazione e alla carta.

 

Ristorante Vittoria

Il ristorante residenza Vittoria si trova a Sensole, una pittoresca località di Monte Isola in una posizione idilliaca per chi ricerca un contatto pieno con la natura. Infatti il clima tipicamente mediterraneo, la natura ancora intatta l’ubicazione strategica, con terrazza direttamente a lago, che si affaccia sull’isoletta di San Paolo offre un romantico scenario per i vostri pranzi.

La loro cucina tipica famigliare offre dei gustosi e raffinati piatti a base di prodotti tipici locali e di pesce di lago ed anche piatti vegetariani e vegani, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino della vicinissima Franciacorta.

 

L’Hostaria Milago 

Si trova a Peschiera Maraglio, piccolo borgo pittoresco situato a Monte Isola nel centro del Lago d’Iseo, in uno storico locale presente a partire già dal 1300.
La loro cucina tipica predilige prodotti del territorio tra cui il pesce di lago pescato dai pochi pescatori che ancora esercitano tale mestiere.
Non mancano nel menù le famose sardine essiccate al sole con antico metodo monteisolano e tra i pesci che maggiormente popolano il lago proponiamo il coregone, il salmerino e il persico cucinati in differenti maniere.

 Ristorante Locanda al Lago

 Sardine e cavedano essiccati e conservati sott’olio sono gli ingredienti principi della cucina di questo locale che è caratterizzato da una lunga storia e tradizione di pescatori che hanno fatto parte della famiglia. Un ristorante moderno e da poco ristrutturato che non dimentica però il legame con la propria cultura e le proprie radici. Tutt’oggi infatti si occupano personalmente della pesca , del commercio di prodotti e delle preparazioni.

 

 

Show interest