Bellini Group. Excellence and passion

Blog / “Lamborghini & design”: Portopiccolo ospita Riva Aquarama Lamborghini

BLOG

“Lamborghini & design”: Portopiccolo ospita Riva Aquarama Lamborghini

Il celebre Concorso d’Eleganza Lamborghini storiche si è tenuto anche quest’anno dal 19 al 21 Settembre presso Portopiccolo a Trieste.
Più di 30 modelli tra i più iconici del marchio Lamborghini, tra cui Lamborghini 350 GT carrozzata Touring Superleggera, Lamborghini Miura P400 S, Lamborghini Countach LP400 appartenuta a Walter Wolf e molte altre, prodotti tra il 1963 e il 1991, con la presenza eccezionale di qualche esemplare moderno come Lamborghini Huracán Evo Spyder.
Quest’anno pero’ il concorso non è stato solo rivolto al mondo dell’auto ma anche della nautica. Un evento reso ancora più spettacolare grazie a un invitato speciale, parliamo del Riva Aquarama Lamborghini. Un esemplare unico al mondo appartenuto a Ferruccio Lamborghini dal 1968 al 1993.

Da sempre Ferruccio Lamborghini aveva posto l’attenzione sull’impatto che le sue auto avevano non solo su chi le guidava ma anche su chi assisteva al loro passaggio; così decise anche di fare con il suo Riva Aquarama n.278 del 1968, che originariamente montava 2 motori Riva ma che sostituì con 2 motori Lamborghini 4.0 V12 da 350 HP ciascuno. Una vera e propria melodia per l’udito ma anche per la guida.

Riva Lamborghini divenne così un’icona nel mondo della nautica e nel mondo delle auto Lamborghini, oggi apprezzato da collezionisti e appassionati.

Una grande opportunità per i collezionisti delle auto Lamborghini di poter provare l’ebrezza della guida di questo esemplare unico e di poterlo vedere e toccare con mano.

Durante la sera di gala, con la presenza dell’amministratore delegato di Lamborghini, Stefano Domenicali, e del loro Head of Design (centro stile Lamborghini) Mitja Borkert, Riva Lamborghini è stato premiato tra le auto storiche più originali; forse un contro senso ma questo ci fa capire come il bello e il culto per l’eleganza non abbia caratteri soggettivi, ma assoluti.

Per Bellini nautica è stato un onore poter presenziare ad un Concorso di questo calibro e ringrazia per l’opportunità avuta sia di esporre Riva Lamborghini che di ammirare le auto storiche più conosciute al mondo.

Show interest