Bellini Group. Eccellenza e passione!

Blog / Eccellenze Italiane: tra auto e barche d’epoca

BLOG

Eccellenze Italiane: tra auto e barche d’epoca

Tra il 16 e il 19 giugno 2021 da Brescia partirà la corsa più bella del mondo: la 1000 Miglia.
Fin da sempre questa competizione si impegna a portare prestigio ai grandi e piccoli centri che si affacciano lungo questo percorso, portando così un valore aggiunto ai territori. 

Ciascun luogo diventa, grazie a questa corsa, parte integrante del proprio successo.
Con questo spirito è nato il progetto “L’Italia della 1000 Miglia “: una dichiarazione d’amore verso i territori attraversati dalla Freccia Rossa che invita a scoprire la bellezza, l’unicità e l’eccellenza che custodiscono. 

Promuovere la crescita di una cultura fatta di attenzione alle comunità, ai territori e alla passione per le eccellenze italiane come la collezione dei Riva d’epoca.

La 1000 Miglia ci testimonia come una competizione automobilistica storica disputata tra il 1927 e il 1957 sia diventata celebre e rinomata nonché “la corsa più bella del mondo”. 

All’inizio la 1000 Miglia era una gara di velocità in linea con partenza e arrivo a Brescia. Ciascun partecipante arrivava fino a Roma attraverso il centro-Nord Italia. L’origine del nome della corsa deriva dalla lunghezza del percorso; infatti, nonostante diverse variazioni nel corso degli anni, rimase lungo circa 1600 chilometri equivalenti a circa mille miglia imperiali.

Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità storica a tappe la cui partecipazione è limitata alle vetture, prodotte entro il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso Brescia-Roma-Brescia ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale. 

Per gli appassionati dell’heritage della 1000 Miglia è possibile cogliere l’occasione e scoprire, a pochi chilometri da Brescia, la collezione dei Riva d’epoca. 

Una passione che si tramanda da generazioni. La storia del marchio Riva e delle sue esclusive creazioni in tutti i loro raffinati particolari riuniti in una collezione unica al mondo. Più di 17 modelli, dai primi degli anni ‘30 alle grandi icone come Riva Aquarama, Ariston e Tritone fino ad esemplari unici al mondo come Riva Aquarama Lamborghini e Riva Lancetta

Scopri la collezione dei Riva d’epoca a Corte Franca (BS), la Collezione Riva più completa al mondo.
Tutti i modelli Riva vintage sono esposti per essere ammirati, saremo lieti di accogliervi!

 

 

ARTICOLI CORRELATI
9 Febbraio 2024

La collezione Riva Vintage di Bellini: storia...

Scopri di più
Vuoi maggiorni informazioni?

Mostra interesse